News

Nuova rassegna stampa del PIAR Media Pianura Vicentina


Il progetto del PIAR Media Pianura Vicentina, che collega in 45 km di itinerario ad anello i comuni di Camisano Vicentino, Grumolo delle Abbadesse, Grisignano di Zocco, Gazzo, Quinto Vicentino e Torri di Quartesolo, è stato promosso tramite alcuni articoli comparsi in diverse testate giornalistiche.

Di seguito i link agli articoli:

In bici

Ciclone asd

Vicenza Più

Vicenza Più Bello



Come redigere un corretto computo metrico estimativo


Tra i documenti richiesti nella presentazione delle domande di finanziamento dei Bandi PIA - r è incluso il computo metrico estimativo.

Ai fini di una maggiore chiarezza e trasparenza, si comunica a tutti gli interessati che gli interessati dovranno fare riferimento alle voci di spesa contenute nei Prezzari regionali della Regione Veneto per opere edili e dei Lavori Pubblici per gli impianti tecnologici.

Inoltre, solo per particolari voci di spesa relative agli interventi previsti dalla Misura 323/a "Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale" e non comprese negli elenchi citati si potrà fare riferimento ai prezzari delle soprintendenze dei beni architettonici e paesaggistici che hanno competenza nel territorio del Veneto.
Tale informazione è estratta dal documento di indirizzi procedurali - allegato A alla dgr 1499/2011 scaricabile dalla sezione download del nostro sito.

 

Invitiamo tutti coloro che stanno preparando domanda di finanziamento o desiderano farlo nelle prossime settimane a prendere visione del documento, contenente informazioni utili circa la richiesta e ottenimento dei finanziamenti.

 


 

Agriturismi e fattorie plurifunzionali, risorse nella Media Pianura Vicentina


Diversificare le attività del settore agricolo per aiutare lo sviluppo locale. Con questo scopo il PIAR (Progetto intergrato d’Area Rurale) della Media Pianura Vicentina ha aperto due bandi di finanziamento per complessivi 675mila euro. A beneficiarne saranno gli imprenditori agricoli dei sei comuni che fanno parte del progetto.
Cinque di questi ricadono nella provincia di Vicenza: (Camisano Vicentino, Quinto Vicentino, Grumolo delle Abbadesse, Grisignano di Zocco, Torri di Quartesolo) e uno in quella di Padova (Gazzo Padovano). Per lo sviluppo dell’ospitalità agrituristica sono state attivate risorse per 475mila euro (Azione 2 – Misura 311). Tra gli interventi finanziati dal bando ci sono investimenti strutturali e implementazione di sistemi di qualità certificata. Ammontano invece a 200mila euro le risorse a sostegno della creazione e del consolidamento di fattorie plurifunzionali. Gli interventi possibili riguardano la ristrutturazione dei fabbricati, l’acquisto di nuove attrezzature e beni durevoli, la realizzazione di percorsi didattici e la sistemazione di aree esterne.

Per saperne di più è disponibile uno sportello informativo aperto tutti i giovedì mattina dalle 10.00 alle 12.30 presso la sede del Comune di Camisano Vicentino. Per maggiori informazioni: http://www.piarmediapianuravicentina.it/


Tratto dalla Newsletter Veneto Agricoltura del 19 Novembre

 


 

 

FEBBRAIO 2013: APERTURA NUOVI BANDI DEDICATI ALLE AZIENDE AGRICOLE


In data 4 Gennaio 2013 la Regione ha pubblicato l'apertura del nono bando generale PSR dedicato al settore agricolo.

 In particolare, per quanto riguarda l'Asse 1 sono attualmente aperti:


- Pacchetto Giovani per insediamento di giovani agricoltori, interventi di formazione individuale in azienda, servizi di consulenza agricola per imprenditori e partecipazione a sistemi di qualità alimentare. Scadenza Bando : 28 Febbraio 2013

 

- Misura 121 per l'ammodernamento delle aziende agricole. Finanzia l'acquisto di nuovi impianti e attrezzature e i lavori di risistemazione dei locali adibiti all'attività agricola, di imprese produttrici. Scadenza Bando: 30 Marzo 2013

 

Misura 123 per l'accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli. Finanzia l'acquisto di nuovi impianti e attrezzature e i lavori di risistemazione dei locali adibiti all'attività agricola, di imprese di trasformazione e commercializzazione. Scadenza Bando: 30 Marzo 2013


I presenti Bandi non sono gestiti dal Progetto Integrato d'Area della Media Pianura Vicentina ma direttamente dalla Regione.


Per informazioni generali potete contattare il nostro sportello a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. " data-mce-href="mailto: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. " data-mce-style="font-family: Tahoma, sans-serif; line-height: 11.95pt;" style="font-family: Tahoma, sans-serif; line-height: 11.95pt;"> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  oppure potete consultare il seguente link dedicato al nono bando generale PSR Veneto 2007 - 2013:  http://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/nono-bando-2012

 


  

DICEMBRE 2012: FINANZIAMENTI PER IL RECUPERO DEL PATRIMONIO STORICO ARCHITETTONICO



Vi informiamo che in data 30 Novembre 2012 sull'edizione nr. 99 del Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, è stato pubblicato l'avviso di apertura di 2 nuovi Bandi Pubblici del PIA-r della Media Pianura Vicentina.



In questo caso le opportunità di finanziamento sono rivolte ad imprenditori agricoli; altri soggetti privati (persone fisiche e persone giuridiche); enti pubblici e ONLUS dei 6 Comuni di Camisano Vicentino, Gazzo, Grisignao di Zocco, Grumolo delle Abbadesse, Quinto Vicentino e Torri di Quartesolo e sono dedicate al



 recupero, riqualificazione e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico e

valorizzazione e qualificazione del paesaggio rurale.



I bandi finanziano con percentuali tra il 40% ed il 100% opere di manutenzione straordindaria, restauro e risanamento conservativo di strutture, immobili, fabbricati, elementi tipici del paesaggio.

 

SCADENZA BANDI: 30 MARZO 2013

 

Il testo completo dei Bandi e della Delibera regionale di approvazione sono scaricabili dalla sezione DOWNLOAD del presente sito.

 

Per un colloquio con i nostri incaricati tecnici e per uno studio di pre fattibilità della vostra idea progettuale:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. "> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


 

OTTOBRE 2012: PUBBLICATI I PRIMI 2 BANDI PUBBLICI DEL PIA-R MEDIA PIANURA VICENTINA

 


Vi informiamo che in data 26 Ottobre 2012 sull'edizione nr. 88 del Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, è stato pubblicato l'avviso di apertura del primi 2 Bandi Pubblici del PIA-r della Media Pianura Vicentina.

 



Le prime opportunità di finanziamento, dedicate agli imprenditori agricoli dei 6 Comuni di Camisano Vicentino, Gazzo, Grisignao di Zocco, Grumolo delle Abbadesse, Quinto Vicentino e Torri di Quartesolo sono dedicate



allo sviluppo e consolidamento di fattorie sociali e didattiche ed allo sviluppo dell'ospitalità agrituristica.



I bandi finanziano con percentuali tra il 25% ed il 40% investimenti strutturali su fabbricati già in uso all'azienda agricola, acquisto di attrezzature e dotazioni, implementazione di sistemi di qualità certificata, sistemazione di aree esterne e creazione di percorsi didattici.



SCADENZA BANDI: 23 FEBBRAIO 2013



Il testo completo dei Bandi e della Delibera regionale di approvazione sono scaricabili dalla sezione DOWNLOAD del presente sito.



Per un colloquio con i nostri incaricati tecnici e per uno studio di pre fattibilità della vostra idea progettuale, contattateci a 

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


 

Ottobre 2012: Differimento termini degli obblighi degli operatori agrituristici - anno 2012 

 

La legge regionale 10 agosto 2012 n. 28 "Disciplina dell'agriturismo, ittiturismo e pescaturismo" ha disciplinato in modo organico e completo le attività di diversificazione e di ospitalità dei turisti che le imprese agricole o ittiche possono svolgere, andando ad innovare procedure e disciplina precedentemente prevista per tale materia.

In particolare l'articolo 25, comma 1, lettera a) ha espressamente previsto che le aziende agrituristiche comunichino entro il 1° ottobre, alle Province, i prezzi massimi che si intendono praticare oltre ai periodi di apertura per l'anno solare successivo per le attività di ospitalità.

Essendo la legge regionale 28/2012 entrata in vigore il 2 settembre 2012, la Regione ha ritenuto opportuno differire, esclusivamente per l'anno solare in corso, al 31 dicembre 2012 il termine previsto dal suddetto articolo 25, comma 1, lettera a).


Per visionare il testo completo della DGR, cliccare qui




Maggio 2012: Media pianura vicentina - Studio e censimento del territorio

 

Il paternariato rurale dell'area media pianura vicentina da avvio al censimento delle emergenze storiche, naturalistiche, architettoniche e culturali presenti nel proprio territorio. L'intervento prevede lo stanziamento di 20 mila euro, derivanti dalla misura 323/a "Tutela e riqualificazione del territorio rurale" del PSR, per la realizzazione di uno studio approfondito dell'area dei comuni della media pianura di Vicenza. Tale studio rappresenta l'iniziativa propedeutica che consentirà la successiva attivazione degli interventi strutturali sulle emergenze che verranno individuate.


 


 

 

FEBBRAIO 2012: AL VIA LO STUDIO MISURA 323/A AZIONE 1

 

In questi giorni il Comune di Camisano Vicentino è impegnato nei lavori preparatori per l'avvio dello studio del patrimonio storico - architettonico dell'area, primo intervento a Gestione Diretta previsto dal Progetto Integrato d'Area della Media Pianura Vicentina.

 

A seguito della presentazione della domanda di finanziamento agli uffici AVEPA di Vicenza nel mese di Febbraio 2012, e dell'istruttoria eseguita dai medesimi uffici è stato pubblicato il decreto di ammissibilità e finanziabilità.

 

Il Comune capofila di Camisano Vicentino quindi ha ora tutte le carte in regola per procedere con l'esecuzione dell'intervento!

 

In estate sarà a disposizione del territorio un dettagliato studio del patrimonio storico - architettonico dei 6 Comuni di progetto, completo di schede esplicative. Lo studio, oltre a rappresentare un ottimo strumento informativo e di conoscenza del territorio, sarà funzionale al finanziamento degli interventi di recupero e restauro degli immobili e manufatti rurali, previsti dai Bandi Misura 323/a Azione 2 e 3 la cui apertura si colloca attorno al mese di Ottobre 2012.

 

Per info sui Bandi:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. " data-mce-href="mailto: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. "> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.